Roberto Mancini

CT della nazionale Saudita

Roberto Mancini
Previous Next

A Roberto Mancini la laurea honoris causa in Scienze dello Sport a Urbino

Il 2021 è davvero un anno ricco di soddisfazione per il mister della Nazionale Roberto Mancini.

Dopo la vittoria dell’Europeo avvenuta il 12 luglio, e la conseguente striscia di imbattibilità degli Azzurri portata a 37 partite (record mondiale per qualsiasi selezione nazionale di calcio), è arrivato un riconoscimento fuori dal campo.

Infatti, mister Roberto Mancini è stato insignito il 27 settembre2021 con la laurea honoris causa in Scienze dello Sport, consegnata direttamente al cittì nel corso di una cerimonia al teatro Sanzio di Urbino dal rettore dell'Università Carlo Bo Giorgio Calcagnini.

Lo stesso rettore, durante la cerimonia, ha affermato: “A Roberto Mancini vanno le mie più sincere congratulazioni. È stato importante che la Nazionale abbia vinto in un periodo in cui c’era bisogno di grande coesione”.

Ha preso la parola anche Orazio Cantoni, direttore del dipartimento di Scienze biomolecolari e ovviamente, successivamente, Roberto Manici che ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Leadership, coesione, spirito di gruppo, clima relazionale: come costruire un team vincente nello sport”.

Lo stesso mister Mancini ha poi chiuso con i ringraziamenti per l’ospitalità dell’Università di Urbino e per l’occasione di condividere la sua esperienza: “Voglio esprimere il mio legittimo orgoglio. Con questo mio riconoscimento viene affermato il valore che lo sport riveste sul piano culturale e sociale nella vita di molte persone, e in particolare nei riguardi delle giovani generazioni”.